Kichwamba – Queen Mary of servants

Kichwamba
Queen Mary of servants

L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA COMUNITÀ A FORT PORTAL UGANDA
IL 06-2-2020

Il 6 febbraio 2020 è stata inaugurata la nuova comunità “Queen Mary of Servants” delle suore Mantellate Serve di Maria a Kicwamba nella diocesi di Fort Portal in Uganda vicino al confine con il Congo.
La giornata è iniziata con la liturgia presieduta dal Vescovo Rev. Robert K. Muttiirwa.
Una grande delegazione è arrivata dalla parrocchia di Kisoga: Suore, Novizie, Probande, il Parroco e sei volontari provenienti dall’Italia e precisamente da Sesto Ulteriano.
C’è stata una fraterna accoglienza da parte del Vescovo della diocesi, da un buon numero di sacerdoti e suore venuti anche da lontano e da una folta delegazione di parrocchiani: il consiglio pastorale, i catechisti, alcuni adolescenti e il variopinto e vivacissimo coro, anche il sindaco del paese.
Emozionante è stato il momento in cui il Vescovo stesso e suor Gemma Oldini hanno piantato ciascuno una pianta di avocado, un albero da frutto, segno e simbolo della fertilità missionaria e dell’evangelizzazione cristiana in questo nuovo luogo. I due avocado quindi come segno di continuità del primo seme gettato da Filomena Rossi e Giovanna Ferrari, le nostre Fondatrici.
Ringraziamo il Signore per il dono di suor Esperanza, suor Petronilla e suor Resty che hanno accettato, rispondendo con la generosa offerta della loro vita, di servire Dio e condividere il Vangelo nella missione della Chiesa a Kicwamba. Le suore si occuperanno della catechesi, della pastorale, saranno anche presenti nella scuola e disponibili per i bisogni e le necessità del luogo.
Auguriamo loro un buon cammino e preghiamo tutti affinché il seme gettato dalle Fondatrici porti frutti abbondanti e loro stesse siano segno di fraternità viva, e come Maria, possano essere di consolazione a quanti, nella sofferenza, ricorreranno a loro.