ANDATE IN TUTTO IL MONDO… Mc 16,15
Presenza delle Mantellate in terra di missione
Swaziland
La Congregazione, aperta all’universalità della Chiesa, nel 1922 invia le prime Suore missionarie nello Swaziland, piccolo Stato confinante con la Repubblica del Sud Africa e lo Stato del Mozambico. Tante Suore si sono susseguite ed hanno fatto un “po’ di bene”, testimoniando il Vangelo, l’amore e la compassione di Cristo tra gli Swazi, nel tempo, in diverse missioni. Oggi sono presenti in tre missioni:
Mbabane, capitale dello Swaziland. Le suore gestiscono un Hostel (pensionato) per Lavoratrici che provengono da zone lontane.
Hluti, piccolo centro, ma molto importante. Le suore portano avanti, fin dal lontano 1934, una scuola, dalla materna alla Superiore, molto popolata ed anche molto apprezzata dal Governo del Paese. Inoltre, fin da sempre, svolgono un servizio alla persona nell’accoglienza (nella clinic ambulatorio) e nella cura dei più bisognosi di cure, di prevenzione dalle malattie e di solidarietà umana. A Hluti vi è anche la casa di formazione per le giovani chiamate a servire Cristo nei fratelli.
Pigg’s Peak, città al Nord del Paese, dove le suore, ora in collaborazione con le laiche, offrono un servizio infermieristico.
In tutti e tre le missioni, le suore offrono un servizio di pastorale nelle parrocchie, di evangelizzazione e di assistenza agli infermi nelle capanne, nella carità spicciola alle molte persone (bambini e non) che bussano alla porta. Sono stati avviati laboratori di maglieria e sartoria.
Kisoga, Uganda
La Missione delle Suore Mantellate “Mirembe Maria House” è iniziata a Kisoga, poverissimo paese distante circa 80 Km. da Kampala, il 6 dicembre 2000, in risposta alle pressanti richieste della Chiesa locale.
Le suore si dedicano al servizio pastorale, all’aiuto nella scuola parrocchiale, all’attenzione e alla cura dei malati nella clinic. Visitano i villaggi dei dintorni e dal 2006 accolgono in una struttura familiare, una decina di bambini orfani, per permettere loro una crescita, il più possibile serena la frequenza regolare della scuola.
In collaborazione con i Servi di Maria, hanno dato vita a progetti di “commercio equo solidale”.