IN UMILE SERVIZIO *** PERIODICO DI INFORMAZIONE
IN QUESTO NUMERO:
La Madre Generale agli organismi di collaborazione
“Refounding” in the USA” (en)
Dall’Uganda:
Emozioni del giorno della professione (it)
Emotions of the day of my profession (en)
Dall’Italia
Fondazione Silvia Conti onlus
Firenze: entrata in noviziato
OVS: nuove apparecchiature
Via Grazioli: cronaca
Marcia dei Servi 2010
Anniversari di professione
Ci hanno preceduto
nella Casa del Padre
Il nostro giornale, da questo primo numero del 2010 si presenta con una nuova veste tipografica.
Il Capitolo, infatti, aveva dato indicazioni per redigere in una ‘forma’ nuova il “foglio di famiglia”, in cui emergessero “l’internazionalità e scorci della nostra vita dalle origini ad oggi” (Atti XXV Capitolo Generale, p. 34).
Nel febbraio scorso, la Madre Generale e il suo Consiglio, nell’incontro tenutosi a Firenze con gli organismi di collaborazione per programmare le attività del nuovo anno, hanno preso in considerazione la proposta dei membri incaricati per le comunicazioni, approvando la nuova impostazione e la nuova veste grafica del giornale.
È stato messo in evidenza, attraverso le parole della Madre, come la finalità di questo foglio non sia solo quella di offrire informazioni, ma di consolidare lo spirito di comunione, approfondire la conoscenza della nostra storia e del nostro carisma, darci la consapevolezza di essere eredi della ricchezza umana e spirituale di tante consorelle che ci hanno preceduto.
L’altro aspetto sottolineato è stato quello di dare, in modo sistematico, attraverso gli articoli proposti, una visione globale e internazionale della vita della Congregazione nelle varie realtà geografiche.
I profili che ricordano le consorelle defunte saranno inviati come allegati al foglio di comunicazione; delle cronache di feste o di iniziative varie realizzate nelle nostre comunità, sarà data breve notizia sul giornale, verrà, tuttavia, riservato uno spazio per gli articoli completi nel sito della Congregazione.
La validità e l’efficacia di questo strumento sono affidate alla collaborazione di tutte le consorelle.
Sarà aperto anche uno spazio per favorire una comunicazione più dialogante con i lettori che potranno esprimere le loro valutazioni o condividere significative esperienze.
La Redazione de “In Umile Servizio”