“Le nostre comunità vivono una vita di consacrazione in comunione fraterna e sono impegnate all’edificazione del Regno di dio” Cost. 10.
REGIONI USA, ILLINOIS
Dal 1913 la Congregazione è presente negli Stati Uniti di America. Le suore sono state chiamate dai Servi di Maria nello Stato del Wisconsin per condurre, organizzare e aggregare un piccolo gruppo di donne alle MSM. Successivamente per porsi a servizio degli immigrati, si stabilirono nella città di Chicago. Le prime suore esplicavano il servizio della catechesi, aiutavano in opere parrocchiali e soprattutto nell’accoglienza dei bambini dopo la scuola per favorire le madri lavoratrici.
Nel 1926 a Blue Island si costituì una comunità in una casa propria della Congregazione, che divenne casa di accoglienza delle giovani che desideravano condividerne la vita e, in seguito, divenne centro scolastico.
Le suore, cresciute di numero, furono invitate dalla chiesa locale in altri centri scolastici e parrocchie, dove si dedicarono all’insegnamento, alla catechesi e alle opere caritative. Intanto la Congregazione acquistò prima un fabbricato a Tinley Park per erigervi la casa di Noviziato, in seguito un altro a Plainfield.
Nel 1969 fu eretta la Provincia Usa che rimase tale fino al 1999, quando il Consiglio generalizio decretò la soppressione ed eresse la Regione di Blue Island per motivi di diminuzione di personale religioso.
Nel 1977 il Consiglio generalizio costituì Plainfield Delegazione giuridica.
Oggi nelle due Regioni vi sono tre comunità: Blue Island – Tinley Park – Plainfield. Le Suore vivono la sequela di Cristo, nella dedizione agli altri nella Chiesa locale, nella pastorale vocazionale, nella catechesi, esplicando l’umile servizio come Maria.