Italia: presentazione generale

“Le suore della nostra Congregazione intendono vivere

e testimoniare l’amore a Cristo nel dono di sé

e a servizio dei fratelli…”

“Restino fedeli alla vocazione di servizio

e nel mondo cerchino di cogliere il profondo significato

della disponibilità della Vergine… ”

“…Siano pronte come Lei, ad accogliere la Parola di Dio

e le indicazioni dello Spirito; imitino Maria nel loro cammino verso Cristo

e nell’impegno di comunicarlo agli uomini…” (Cf. Cost. 51; 6; 5).


La Congregazione, sorta nel 1861 a Treppio (PT), ha avuto il suo sviluppo, in particolar modo, in Italia, in risposta alle istanze di varie Diocesi. Ha avuto maggiori presenze di comunità in Toscana, seguita dal Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia, Lazio, Umbria;limitata la presenza nell’Italia Meridionale.

Il carisma “…dell’umile servizio, si ispira costantemente alla Vergine Maria, l’ancella del Signore, e si attua nella totale consacrazione a Dio in una comunità apostolica con lo scopo di «fare scuola alle fanciulle del popolo e di dedicarsi alla cura degli infermi». Fedele a questo spirito,… la Congregazione ha accettato anche altre forme di apostolato conforme al carisma” (cfr Cost. 3).

Pertanto le comunità operano nella Scuola di ogni ordine e grado, in Convitti universitari, in Ospedali, in Pensionati per anziani/e, in Case di spiritualità e di accoglienza. Alcune suore hanno prestato un servizio di volontariato a favore dei malati di AIDS, tossicodipendenti ed extracomunitari.

La Congregazione, in fedeltà al carisma educativo, gestisce plessi scolastici dall’ Infanzia al Liceo; un Convitto per studentesse universitarie e insegnanti fuori sede e collabora nei diversi ambiti della pastorale.

La Congregazione in fedeltà al carisma iniziale di evangelizzare il dolore e promuovere il rispetto della persona e della vita umana, gestisce l’ospedale “Villa Salus” in Mestre.

Quasi tutte le comunità svolgono il servizio di catechesi e di partecipazione alle attività parrocchiali.